Massaggio Tuina

Il Tuina è un’antica tecnica di massaggio terapeutico risalente agli albori della storia della medicina cinese, durante il II millennio a.C . Fa parte delle discipline della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), assieme all’agopuntura, al qi-gong (ginnastica energetica) e alla fitoterapia cinese.

I trattamenti Tuina promuovono un’ azione di riequilibrio energetico, di rafforzamento del sistema immunitario, di miglioramento della circolazione sanguigna, della purificazione dei tessuti e del miglioramento della mobilità articolare. Grazie alla sua varietà di manovre e tecniche manuali, saprò modulare il trattamento in base alle tue esigenze con l’obbiettivo di favorire un’armonizzazione energetica.

La sua efficacia è riscontrata nel trattamento di diversi disturbi, come ad esempio:

  • dolori muscolari e/o articolari
  • lombalgie, sciatalgie, irrigidimento del tratto cervicale, “torcicollo”
  • cefalee di varia natura
  • periartrite scapolo-omerale
  • epicondilite
  • dolori dovuti ad alterazioni (non patologiche) della circolazione sanguigna e linfatica
  • disturbi gastrici e intestinali (stipsi, diarrea, cattiva digestione o digestione lenta, gonfiore addominale etc.) anche di natura psicosomatica
  • disturbi mestruali (dismenorrea, irregolarità del flusso, sindrome premestruale)
  • stress e stati ansiosi, irritabilità e alterazioni dell’umore
  • insonnia

Come si può notare, i benefici del Tuina sono molteplici e riguardano non soltanto gli aspetti fisici ma anche e soprattutto quelli mentali ed emotivi della nostra persona. Molto spesso le persone si rivolgono alla medicina cinese perché hanno un dolore, un problema di natura fisico (ad esempio un “comune mal di schiena”, o un accumulo di tensioni nel tratto cervicale). Ma approfondendo con la persona interessata della sua salute generale, del suo stile di vita, della sua professione, delle emozioni che più la controllano (ansia, rabbia, rimuginazione, tristezza…), e di dove il suo corpo tende a somatizzare, si scopre un quadro ben più ampio e articolato dove ogni singola esperienza fatta fin lì ha lasciato un segno e il “comune mal di schiena” non è altro che un sintomo di un disequilibro più profondo. Il Tuina e la MTC infatti, non si fermano alla risoluzione del singolo sintomo, ma cercano di arrivare all’origine del problema, prendendo in considerazione ogni segnale, ogni “spia di allarme” che si manifesta nel corpo per individuare l’origine della disarmonia, come trattarla e prevenirla.
Tutte le discipline della medicina cinese condividono una visione globale della persona: un microcosmo (il corpo con tutte le sue funzioni, la mente con tutti i pensieri e le emozioni) inserito in un macrocosmo (il mondo e la società che abitiamo, i ritmi della natura). Come viviamo e il contesto in cui viviamo sono fattori imprescindibili quando si parla di salute e benessere in MTC perché ogni fattore influenza il nostro equilibrio, ed il Tuina si impegna a considerare l’individuo nella sua globalità e nella sua intima essenziale unicità.